Introduzione all’associazione

L’associazione culturale LaRoseNoire nasce nel 2001 e si occupa dell'organizzazione di eventi culturali, corsi, seminari, conferenze, concerti e mostre….
L’intenzione originaria è quella di creare un punto di svago e di relax che possa contemporaneamente svegliare le persone dalle dinamiche meccanicistiche del quotidiano ed offrire spazi, esteriori ed interiori, in cui accrescere la propria consapevolezza e liberare positivamente la propria forza creativa.
L'associazione nasce dall'iniziativa di Elisabeth Mantovani, da anni attiva nel campo dell'organizzazione di eventi musicali e culturali, pittrice, esperta di astrologia esoterica, tarocchi, numerologia, e di alcuni amici animati dall’intento di creare spazi ed eventi culturali liberi e creativi.
Lo scopo dell’associazione si individua nell'analisi del rapporto tra il mondo dei noumeni e quello dei fenomeni che da sempre dimora nell’uomo a volte come dialogo talora come dilemma e dissociazione.
Attraverso la propria attività LaRoseNoire cerca di stabilire un dialogo e un’integrazione tra realtà e visione, facoltà razionali e facoltà immaginative cercando di stabilire una comunicazione coerente tra le differenti branche del sapere umano.
LaRoseNoire prende il nome dall'ordine dei cavalieri di Re Artù alla ricerca del Santo Graal.
Nell'archivolto della porta nord nel Duomo della città di Modena, dove ha sede l'associazione, esiste infatti una delle prime raffigurazioni del ciclo arturiano nelle sculture della scuola di Wiligelmo.

L'ordine de LaRoseNoire è simbolo dell'eterna tensione tra finito ed infinito e dell'incontro dell'uomo con la sua dimensione divina.

Nel corso di questi dieci anni di attività LaRoseNoire ha organizzato centinaia di spettacoli, concerti, festival e attività didattiche.



Descrizione dell’attività e destinatari

Il campo di ricerca dell'associazione spazia in tutte quelle discipline quali il misticismo, le scienze ermetiche ed esoteriche e, più in generale, in tutte quelle correnti artistiche e di pensiero che indagano il complesso sistema dei rapporti tra conscio e subconscio, nell’ambito della conoscenza dell’uomo e dei suoi rapporti con l’universo che lo circonda e di cui a sua volta fa parte.

Il linguaggio dei simboli è studiato ed approfondito, attraverso le nostre attività didattiche, come mezzo di sintesi e di comunicazione tra i differenti linguaggi della scienza e dell’arte e come mezzo potenziale di scambio e di integrazione tra diverse mentalità e culture.
L’immaginazione, la meditazione, la ricerca artistica cosciente sono gli strumenti che la nostra associazione predilige all’interno degli eventi proposti, per la ricerca sull’uomo, al fine del suo sviluppo interiore e della sua integrazione con l’ambiente.
LaRoseNoire svolge la propria attività attraverso l’organizzazione di concerti, mostre di pittura, corsi e seminari di Astrologia, Numerologia, Tarocchi medievali, Kabalah, Arte e Alchimia.
Dal 2004 LaRoseNoire ha dato vita ad un’interessante attività editoriale, rivolta a soci e collaboratori, con la pubblicazione dei “Quaderni”, opuscoli curati nella grafica e nel contenuto, riguardanti argomenti quali l’Astrologia, l’Alchimia, la Kabalah, i Tarocchi medievali, i Simboli nell’Arte e nella pittura…

Attraverso gli eventi finora organizzati LaRoseNoire ha sviluppato, nel corso degli anni, un originale immaginario legato ad una nuova ed attuale sensibilità di tipo romantico che trae ispirazione sia dalla comunione con l'ambiente naturale sia dall'interazione con la cultura industriale e le sue suggestioni.
Attraverso l’utilizzo delle immagini LaRoseNoire cerca di tenere viva la tensione verso la ricerca, l’apertura alla comunicazione e all’integrazione.
Gli eventi de LaRoseNoire sono rivolti a tutti quanti desiderino percorrere il cammino della conoscenza, della scoperta della forza creativa e del suo corretto utilizzo tramite gli argomenti e gli eventi proposti dalla nostra associazione, attraverso l’equilibrio, l’armonia, la ricerca, l’accettazione di se stessi, al fine di collaborare e contribuire positivamente allo sviluppo cosciente della società umana e alla sua perfetta integrazione con l’ambiente.

Sin dai primi anni di attività la nostra associazione è stata composta da persone di ogni età e di ogni orientamento che hanno dialogato in modo proficuo e creativo, contribuendo al successo e alla magia di tantissimi eventi organizzati sino ad ora.


Coordinate dell’associazione

LaRoseNoire
Passional&Spiritual activities

Codice Fiscale: 94107220363
Numero di iscrizione al registro di promozione sociale: 76
Ambito: cultura
Modalità d’iscrizione: tesseramento annuale