Sin dai primi anni di attività la nostra associazione è stata composta da persone di ogni età e di ogni orientamento che hanno dialogato in modo proficuo e creativo, contribuendo al successo e alla magia di tantissimi eventi organizzati sino ad ora.

Presidente e legale rappresentante
Elisabeth Mantovani

Primo Piano Elisabeth rit Esperta di Arte e Simbolismo, astrologa, e guida turistica dell'Emilia Romagna. Si interessa sin da giovanissima allo studio dei simboli e all’arte.
Dopo aver conseguito il diploma linguistico, prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. E' laureata col massimo punteggio in Conservazione dei Beni culturali. Ha tenuto conferenze in tutta Italia e collaborato con enti e associazioni in Emilia Romagna e in altre regioni. Nel 2001 ha fondato, insieme ad alcuni amici, l’associazione culturale e di promozione sociale LaRoseNoire.

 

 

 

 

 

 

Vicepresidente
Alfredo Anigoni

Alfredo rit Informatico di professione coltiva da sempre una grande passione per la musica. I suoi generi preferiti sono gothic, darkwave e neoclassic. Ha scritto articoli e recensioni su gruppi musicali e concerti per diverse riviste di musica nazionali. Si interessa inoltre di manga e le anime giapponesi e ama le buone letture. I suoi generi letterari preferiti sono la saggistica, il genere fantasy, i romanzi brevi e i racconti lunghi. 

 

 

Segretario
Gabriele Bertani

GabrieleDSC00031c rit Musicista e compositore autodidatta di musica rock sperimentale da oltre 35 anni, studioso di Esoterismo e Astrologia da oltre 20 anni, ha frequentato corsi di varie tecniche Olistiche, occasionalmente blogger e webmaster, è appassionato di fotografia e amante dell'arte in tutte le sue forme.

 

 

Contabile e consigliere
Marco Torresini

Marco Torresini rit Spirito libero, assiduo studioso della natura umana, incessante e curioso fruitore di tutto quanto concerne Arte e Conoscenza.
Appassionato di Letteratura, Filosofia ed Esoterismo da quasi 30 anni, particolarmente competente in Storia del Cinema grazie anche alla frequentazione di eventi, manifestazioni e corsi presso la Cineteca di Bologna e il Cinema Lumière.

 

Consigliere
Nicola Raimondi

Nicola Raimondi Si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il diploma di restauro del libro presso la Scuola di Scienza ed Arte della Legatura di Vicenza. Ha collaborato con il Museo Archeologico ed Etnologico di Modena. Da luglio 2001 lavora per la ditta AR/S Archeosistemi Società Cooperativa di Reggio Emilia per la quale ha condotto e diretto numerosi scavi anche a Modena e provincia. 

 

 

Consigliere e socio onorario
Luigi Scapini

Luigi Scapini LUIGI SCAPINI, classe 1946, nel 1971 si laurea a Firenze in Architettura a pieni voti. Nel frattempo frequenta i corsi liberi di nudo all’Accademia di Firenze, la scuola di danza classica di Daria Collin e entra nello staff della Contemporarte con un contratto di esclusiva divenendo pittore professionista. Ha tenuto mostre personali e collettive in tutto il mondo
Nel campo dell’Architettura e soprattutto dell’arredamento collabora con l’architetto Paolo D’Anna, disegna apparecchi per l’illuminazione e stand fieristici per la Targetti e Sankey, la sua attività resta però sempre più diretta verso la decorazione, l’affresco, il mosaico, la scenografia, la costumistica. Da circa venti anni si occupa soprattutto di Arte Sacra realizzando affreschi, mosaici, vetrate, pale d’altare, icone, arredi sacri per Chiese e Istituti cattolici, ortodossi (Russia, Monte Athos), islamici e buddisti.
Lavora anche nel campo dell’illustrazione per giornali e libri per bambini per importanti case editrici del settore tra cui la Marietti Scuola e Mondadori.
Ha illustrato più di quindici mazzi di Tarocchi d'Arte con importante diffusione mondiale, principalmente per la U.S. Games Systems.