Luigi ScapiniClasse 1946, nel 1971 si laurea a Firenze in Architettura a pieni voti. Nel frattempo frequenta i corsi liberi di nudo all’Accademia di Firenze, la scuola di danza classica di Daria Collin e entra nello staff della Contemporarte con un contratto di esclusiva divenendo pittore professionista. Ha tenuto mostre personali e collettive in tutto il mondo


Nel campo dell’Architettura e soprattutto dell’arredamento collabora con l’architetto Paolo D’Anna, disegna apparecchi per l’illuminazione e stand fieristici per la Targetti e Sankey, la sua attività resta però sempre più diretta verso la decorazione, l’affresco, il mosaico, la scenografia, la costumistica. Da circa venti anni si occupa soprattutto di Arte Sacra realizzando affreschi, mosaici, vetrate, pale d’altare, icone, arredi sacri per Chiese e Istituti cattolici, ortodossi (Russia, Monte Athos), islamici e buddisti.
Lavora anche nel campo dell’illustrazione per giornali e libri per bambini per importanti case editrici del settore tra cui la Marietti Scuola e Mondadori.
Ha illustrato più di quindici mazzi di Tarocchi d'Arte con importante diffusione mondiale, principalmente per la U.S. Games Systems.

 

 

Torna all'elenco delle guide turistiche e dei docenti